Il sale ai funerali

“Alla recita del Rosario alla sera precedente il seppellimento, venga distribuito una livra di sale (pari a circa 327 gr ndr) alle famiglie esistenti nella nostra Parrocchia…” E’ quanto si legge su un testamento olografo scritto da un noto bognanchese deceduto nel novembre del 1957 ed è una usanza che ancora oggi viene praticata in valle.

Ma perché si distribuisce il sale in occasione delle onoranze funebri?

Lo abbiamo chiesto a qualche bognanchese…

Lutto Vittorio Darioli

Vittorio Darioli, per tutti “Toio”, all’età di 78 anni ci ha lasciato. Il suo passo da montanaro lo aveva mantenuto anche in questi ultimi anni quando è andato ad abitare giù in città ed era facile incontrarlo per le vie di Domo e scambiare due parole con lui. I suoi argomenti preferiti erano sicuramente il canto e le montagne e gli piaceva raccontare la sua più grande passione per il bel canto. Una passione che ha coltivato e seguito per tutta la vita, anche nel coro Valgarina di Montecrestese dove è stato accolto ed apprezzato per le sue doti canore.

Strada per San Bernardo

IMG 20210624 WA0007

Da venerdì scorso, la strada per San Bernardo è aperta e regolamentata con impianto semaforico. Non più quindi la chiusura totale per otto ore al giorno, ma traffico a senso unico alternato, al fine di garantire sempre la massima sicurezza sulla strada e nello stesso tempo, consentire a tutti di raggiungere l’alta valle.

Fortini militari

IMG 20210624 WA0002

Diceva Don Gianni Luchessa che le idee, per avere successo, dovevano avere anche le gambe per camminare.

In questo caso, “l’idea” di recuperare le postazioni militari sul versante della cima Dosso, è venuta a Salvatore Attinà, coordinatore della Protezione Civile ANA di Domodossola, unitamente a Giuseppe Pellanda, capo gruppo degli alpini di Bognanco ed Armando Giudici, capo gruppo degli alpini di Cisore e Mocogna. Le “gambe” sono quelle di 24 uomini di buona volontà, suddivisi in 13 volontari della protezione civile e del gruppo alpini di Cisore e Mocogna e 11 del gruppo alpini di Bognanco.
Il risultato? Il recupero di cinque “fortini militari”, utilizzati durante le ultime guerre mondiali e che controllavano tutta la conca da San Bernardo (1630 m.s.l.m.), fino al Passo del Monscera (2100 m. s.l.m.).

Conferenza stampa per 2021 e mondiali - Team Race La Veia

Veia 2021

 

Sabato scorso, all’Ossola Outdoor Center di Crevoladossola, il Team Race La Veia, ha presentato la stagione 2021 e fatto il punto sulla candidatura all’organizzazione del Mondiale di Skyrunning nelle specialità: vertical, sky ultra e sky race che si terrà nel 2022.

L’imminente grande novità di quest’anno, riguarda il Vertical Terme di Bognanco in calendario il 12 settembre che è stato prescelto come prova di Coppa del Mondo di Vertical, su un circuito di nove prove suddivise fra sei nazioni e Bognanco, con Canazei, avranno l’onore di rappresentare l’Italia.

Lutto Adolfo Valentini

adolfo valentini 1200


Rami che si spezzano, alberi che cadono, pilastri che crollano e come possiamo definire la scomparsa di Adolfo Valentini?

Manca il fiato a scrivere che non c’è più. Eppure è così.

Domenica scorsa, dopo che le campane della chiesa hanno suonato l’Ave Maria della sera, nella sua bellissima mansarda sospesa nel cielo, ha chiuso gli occhi e se ne è andato. Senza rumore.

Chi è online

Abbiamo 737 visitatori e nessun utente online