«Inizieremo il 3 gennaio – dice il capo gruppo – con una serata presso la chiesa di San Lorenzo dove si esibirà il coro ANA di Domodossola. Poi, è già confermata la festa sociale domenica 19 aprile con la partecipazione della Fanfara Alpina Ossolana ed il pranzo presso il centro Guido Prada a cura del Formont di Villadossola. Il 10 maggio ovviamente saremo presenti alla Adunata Nazionale che si terrà a Genova, con almeno una ventina di alpini, dei quali metà circa fanno parte della Fanfara. L'ultima domenica di maggio organizzeremo la festa alpina alla Gomba, in memoria dei combattenti e Reduci. Nell'occasione, il gruppo Sportivo di Bognanco organizzerà una gara giovanile di corsa in montagna. Nei mesi di giugno e luglio, ci dedicheremo a pulire sentieri e tagliare l'erba nel pianoro della Gomba. Domenica 26 luglio, si terrà la seconda festa campestre, sempre all'alpe Gomba e con noi, ci saranno anche gli amici del Biathlon ossolano e della Valtellina per la terza edizione della gara di Biathlon estivo. L'8 agosto – prosegue Giuseppe Pellanda spuntando puntualmente le date riportate sul proprio taccuino – organizzeremo una serata di ballo liscio al centro Guido Prada, a favore della popolazione e dei turisti e l'ultima domenica di agosto, in occasione del 55° anniversario della Croce all'alpe Vallaro, si terrà la camminata aperta a tutti: Gomba (1250 m. s.l.m.) – Vallaro (1850 m.s.l.m.). Nel mese di Settembre, saremo presenti al 1° raggruppamento di Pinerolo, con Piemonte, Liguria, Aosta e Francia ed in ottobre, in occasione della Festa del Ringraziamento, saremo impegnati a San Lorenzo, con una castagnata in piazza. A novembre, per chiudere l'anno, continueremo il nostro impegno, che portiamo avanti da ben 18 anni, a favore dell'iniziativa “Banco Alimentare”».
Un programma molto fitto e in più, se non erro, siete sempre impegnati a presenziare nei vari raduni ossolani...
«Sì, certo, mandiamo sempre dei nostri rappresentanti con il gagliardetto».
Ma in quanti siete in totale?
«Il Gruppo, compreso “gli amici” ed i volontari, arriva a circa ottanta persone ed ognuno ha una sua mansione ben precisa».
Un bel numero per una vallata così piccola...
«Sì, e collaboriamo molto bene tutti insieme. Abbiamo buoni rapporti con tutte le associazioni attive in valle e con l'amministrazione comunale, sempre disponibile a darci una mano».
Giancarlo Castellano, collaboratore di ECO RISVEGLIO

