Flora

 

Pulsatilla Alpina

Pulsatilla AlpinaL'anemone delle Alpi, Pulsatilla Alpina, ben nota agli amici della montagna, è una pianta erbacea perenne, eretta, alta 10-50 cm con foglie radicali che per lo più compaiono dopo la fioritura, lungamente picciolate, a contorno triangolare, profondamente e finemente incise, pelose.

I fiori sono grandi (4-7 cm di diametro), bianchi o soffusi di viola.
Cresce nei prati e nei pascoli alpini e nei boschi.

 

 

Ciclamino

CiclaminoIl ciclamino, Cyclamen purpurascens, è una pianta ben conosciuta. Dal tubero schiacciato spuntano su lunghi piccioli le foglie arrotondate o cuneiformi. i fiori sono alti 5-15 cm, di colore porporino a fauce più scura formante un anello e 5 lobi ovati rivolti all'indietro.
Il ciclamino è velenoso.

 

 

 

 

Stella Alpina

Stella AlpinaLa stella alpina è senza dubbio la più nota delle piante alpine.
E' una pianta erbacea eretta, alta 5-20 cm, con una rosetta di foglie basali da cui si dipartono uno o più fusti fittamente pelosi. Anche le foglie sono bianco-lattuginose, specialmente sulla pagina inferiore. La "stella" è un'infiorescenza complessa in cui numerosi fiori tuberosi, molto piccoli e verdognoli, sono riuniti in capolini che hanno un diametro di circa 5 mm. Questi capolini (da 2 a 10) sono a loro volta circondati da foglie floreali molto pelose e bianche che sporgono costituendo i raggi della stella.
Cresce fin oltre i 3.000 metri.

 

Genzianella

GenzianellaTutte le Genzianelle hanno frutti a capsula, con numerosi semi che germinano lentamente dopo aver trascorso almeno un inverno nel terreno; occorrono diversi anni perchè le piantine nate da seme si sviluppino abbastanza da poter fiorire.
Le Genzianelle maggiori appartengono ad un gruppo di dpecie che possiamo designare collettivamente con il nome botanico di Gentiana acaulis. Hanno tutte una rosetta di foglie di un bel verde brillante, appressate al suolo, dalla quale sorge un peduncolo breve che porta un solo fiore campanulato, grande 8da 3 a 6 cm di lunghezza), di colore blu-viola o blu vivo, dotato di 5 lobi più o meno triangolari.
Le Genzianelle minori hanno fiori più piccoli, di colore azzurro, separati da squamette bianche.

Le Genzianelle crescono soprattutto sui ghiaioni e sulle morene di alta montagna, alcune specie fino oltre i 4.000 metri.

 

Genepi

GenepiI Genepi sono famosi soprattutto perchè se ne fanno dei liquori ma questa celebrità è anche la loro disgrazia al punto che si vanno facendo sempre più rari. Hanno nomi comuni diversi: Genepi maschio, Genepi femmina, Genepi nero, ecc.
Sono piante erbacee perenni con fusticini eretti, alti al massino una ventina di centimetri. I fiori sono in capolini del diametro di 3-5 mm disposti in infiorescenze a spiga o a corimbo. Sono gialli ma talvolta le corolle spuntano pochissimo per cui i capolini appaiono bruni o grigio-bruni.
Vive tra i 2.000 e 3.500 metri.

 

Mappe dei sentieri

Manifestazioni

Ottobre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Personaggi - G. G. Galletti

Gian Giacomo Galletti
Immagine a cura di http://www.somsdomo.it/

Chi è online

Abbiamo 118 visitatori e nessun utente online