Domenica 14 luglio, presso il padiglione Rubino di Bognanco Fonti, si è svolta la cerimonia di premiazione del Premio Letterario BOGNANCO, una manifestazione che ha visto negli anni cinquanta, una giuria composta da personaggi illustri quali ad esempio Eugenio Montale.

Il primo premio del “Concorso di Poesia 2019“se lo è aggiudicato: Gladys Sica di Milano con la poesia “ La guerra sommerge”. Al secondo posto Gaetano d’Alessio di Parabiago (MI) con la poesia “ La bambola di pezza”; al terzo posto Massimo Ottolini di Cassano Magnago (VA) con “ L’amore fra le rughe”.

Per la “Letteratura”, il primo premio se lo è aggiudicato: Luigi Papanice di Malesco (VCO) con il racconto “Il furto”. Al secondo posto Davide Savorelli di Sesto Fiorentino (FI), con il racconto “ Sciarada”. Il terzo premio se lo è aggiudicato Rosy Gallace di Rescaldina (MI) con il racconto: “Io depositaria di una vita”.

Diverse le menzioni d’onore, in entrambe le sezioni, che la Giuria, composta da Elisa Contardi (presidente), Monica Mancini (segretaria), Giuseppe Possa (critico d’arte), Ada Biancossi e Laura Savaglio, nella veste di lettrici, ha voluto assegnare.

Durante il pomeriggio, è stato assegnato il Premio Bognanco alla Carriera a Umberto De Petri di Domodossola, personaggio poliedrico, guida naturalistica e turistica del VCO. In particolare per la valle Bognanco ha proposto ed organizzato escursioni sui numerosi sentieri. Profondo conoscitore della storia locale, ha consultato annate di riviste e vecchi quotidiani pubblicati in Ossola, dando poi alla stampa alcuni suoi libri dedicati alla cronaca d’altri tempi di molti paesi delle nostre valli, Bognanco compreso, affinché non se ne perda la memoria.

La Cerimonia è proseguita con l’intervento di Tino Malini, della Libreria Editrice La Memoria del Mondo di Magenta, che ha presentato il libro:“Storie dell’altro Mondo”di Giancarlo Castellano ed il ricco programma di “Bocodipinta” 2019.

A chiusura della manifestazione, alcune donne in costume della Val Bognanco, hanno servito un rinfresco a tutti i partecipanti.

Giancarlo Castellano, collaboratore di ECO RISVEGLIO

Mappe dei sentieri

Manifestazioni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

bognancobike

Chi è online

Ci sono 216 visitatori online

Contatti