Il sole che per diverse settimane è rimasto dietro alle montagne, è finalmente ritornato ad illuminare l’antica frazione di Prestino dove 155 anni fa una ragazza scoprì per caso “l’acqua gazosa”; una delle miracolose sorgenti dell’acqua frizzante. Siamo quasi fuori dall’ inverno e come un orso che si sta risvegliando, dopo il suo letargo, qualcosa a Bognanco Fonti inizia a muoversi. E tempo di pulizie e di aprire le finestre per far entrare l’aria fresca e pulita nelle case e negli alberghi.

Non hanno invece mai smesso di muoversi durante tutto l’inverno, la piscina ed il centro Òniro all’interno del parco termale, che continuano a far crescere interesse e curiosità fra gli amanti del benessere. Così come su in alta valle non hanno mai smesso di operare i rifugi Gattascosa e Il Dosso, avvantaggiati quest’anno anche da abbondanti nevicate.

Bognanco è una piccola valle con numerose ed interessanti attività legate principalmente alla salute, al relax ed al divertimento. I pochi residenti hanno a disposizione, in proporzione, un numero elevato di strutture ricettive, ma ce né una che è a rischio di apertura. In località Fonti, lo storico bar Cinema, se non si presenta qualcuno interessato a prenderlo in gestione, rischia di rimanere chiuso e per i bognanchesi, sarebbe una perdita molto dura da accettare.

«Siamo disposti darlo in affitto per un prezzo simbolico – fanno sapere dalla proprietà – l’importante è vedere il bar in piazza aperto e funzionante visto che, per la sua strategica posizione, è anche un punto di riferimento e ritrovo per tutti i bognanchesi».

Anche la pizzeria sulla salita degli alberghi aspetta un nuovo gestore, così come è per l’albergo Panorama a Graniga. Le richieste di affitto a quanto sembra sono modeste e le opportunità di lavorare molto concrete.

Ma siamo sicuri che c’è così tanta disoccupazione in giro?

Giancarlo Castellano, collaboratore di ECO RISVEGLIO

Mappe dei sentieri

Manifestazioni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

bognancobike

Chi è online

Ci sono 293 visitatori online

Contatti