BOGNANCO

Nel 150° anniversario dalla scoperta delle acque minerali di Bognanco (1863-2013), una  nuova bottiglia in vetro, disegnata  dalla Alessi, per dare un valore aggiunto alla linea vetro delle acque Ausonia e Gaudenziana.
E’ stato naturale per Haralabos Melenos, proprietario dal 2003 delle acque minerali di Bognanco, pensare ad Alessi come partner per creare il progetto “AdiAcqua”.
«Provengo dall’isola di Rodi – ha detto Melenos – e sono stato consapevole fin da bambino dell’importanza dell’acqua ed è per questo che ho rilevato  le  storiche acque minerali ossolane. Ho chiesto ad Alessi, azienda del territorio, leader mondiale nel design e con una altrettanto lunga ed importante storia, di essere partner  in questo progetto di valorizzazione delle acque Ausonia e Gaudenziana.

Delle proposte ricevute, la scelta è caduta su questa forma innovativa, ma che allo stesso tempo a me ricorda piacevolmente le anfore greche classiche, un legame affettivo con le mie radici».
«Melenos, si è rivolto a noi – ha detto Alberto Alessi – per il disegno della bottiglia, cosa che da grandi appassionati della nostra zona, abbiamo fatto volentieri, affidando il progetto a Giovanni Alessi Anghini».
«Questo progetto – spiega il designer– rappresenta per me la possibilità di rendere omaggio alle terre da cui provengo, agli uomini e alle imprese che hanno dato forma e identità al suo territorio. Il sogno di mettere  in luce le acque di Bognanco e le loro proprietà ha trovato traduzione in un oggetto ispirato da codici sensuali e materni. La relazione fisica e sensoriale della bottiglia, dall’equilibrio dei pesi fino al suono che quest’acqua “viva” produce durante l’apertura, ha avuto un ruolo centrale nel progetto. Disegno e linguaggio non sono maturati da un esercizio estetico e formale, ma da un tentativo di riproporre la relazione intima con l’elemento fondamentale dell’esistenza di ogni individuo; l’acqua.
Ci sono progetti – conclude  Giovanni Alessi Anghini -  che sognano di raccontare storie di luoghi, di uomini, paesi e comunità. Le acque di Bognanco, sono la storia che oggi vi voglio raccontare».
Il progetto “AdiAcqua” con la  nuova bottiglia è stata presentata durante la settimana del Design 2013, presso il Flagship Store Alessi di via Manzoni a Milano

 

Giancarlo Castellano, collaboratore di ECO RISVEGLIO

Mappe dei sentieri

Manifestazioni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

bognancobike

Chi è online

Ci sono 134 visitatori online

Contatti