BOGNANCO

Riccardo MaccagnoVenerdì 4 gennaio, presso il centro Guido Prada di San Lorenzo, Riccardo Maccagno,  noto guardiacaccia provinciale, di origini bognanchesi, ha presentato il proprio libro: “Tra boschi, dirupi, animali e bracconieri”. Un opera voluta dallo stesso per cercare di spiegare alcuni retroscena circa l’attività svolta del guardiacaccia. Una attività per molti sconosciuta e forse, ingiustamente, poco apprezzata.
Molte le persone intervenute alla presentazione, fra i quali  Raffaele Marini, noto fotografo ligure ed appassionato di montagna e lo svizzero Venanzio Terribilini, ex capo delle guardie caccia e pesca del Canton Ticino.


Fra le tante domande rivolte all’autore del libro, che di fatto si tratta di  memorie su fatti accaduti durante la lunga attività, anche quella se è mai capitato di sentirsi sconfitto quando, dopo tanto impegno e lavoro, al bracconiere, preso con le mani nel sacco, non viene poi inflitta, in sede di processo, la giusta pena. Riccardo Maccagno, con precisi riferimenti, ha ammesso che  purtroppo a volte capita anche questo, ma che il senso del dovere  e la grande determinazione a svolgere questo lavoro superano lo sconforto momentaneo e si prosegue nel cercare sempre di far rispettare le regole.


Per far capire meglio, cosa significhi fare il guardiacaccia e cosa significhi essere  cacciatore o bracconiere, Maccagno,  ha tirato in ballo l’esempio di una partita di pallone, dove, i giocatori in campo sono i cacciatori e chi commette fallo, sono i bracconieri. Come se il guardiacaccia fosse una specie di arbitro in questo gioco di cacciatori e prede.
L’autore del libro, ha voluto però quasi giustificare, nella sua presentazione, il bracconiere, dicendo che è difficile essere un buon cacciatore, senza commettere mai un fallo, così come nel calcio a volte capita, senza volerlo, di buttar giù l’avversario con uno sgambetto.
« Le regole ci sono – ha concluso Riccardo Maccagno – e bisogna semplicemente rispettarle».
Il libro, edito dalla libreria Grossi di Domodossola, verrà presentato in una seconda serata a Malesco, in valle Vigezzo, venerdì 01 febbraio 2013, alle ore 20.30 presso il ristorante La Peschiera.

 

 

Giancarlo Castellano, collaboratore di ECO RISVEGLIO

Mappe dei sentieri

Manifestazioni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

bognancobike

Chi è online

Ci sono 265 visitatori online

Contatti