BOGNANCO

 

PierinoPierino. All’anagrafe Pietro Roncali di anni 77, è deceduto nella sua casa di abitazione in via Graniga 116 di Bognanco, sabato 6 marzo alle ore 13, stroncato da un male incurabile che lo aveva devastato brutalmente nelle ultime due settimane.
Ai funerali, svoltesi lunedì 8 marzo nella chiesa di San Lorenzo, hanno partecipato numerose persone, provenienti  da tutta l’Ossola, dalla Lombardia, sua terra di origine e dalla Liguria, dove amava soggiornare per lunghi periodi, durante l’anno.
Lascia i figli Giovanni ed Adriano, la moglie Lidia, con la quale era separato, le sorelle Giulietta, Mari, Giacinta ed il fratello Giuseppe.
Questa è cronaca e la notizia finisce qui.
Pierino invece continua.

La sua vita prosegue nei cuori delle persone che gli hanno voluto bene. Parleranno di lui i suoi quadri ed i suoi canti.
L’ultima Ave Maria, cantata in occasione della festa della banda musicale, echeggerà per sempre fra i  banchi e le volte affrescate della bella chiesa di San Lorenzo. La sua arte nel dipingere era sempre  gioiosa e piena di colori, come la sua anima ed il suo carattere. L’ultimo suo grande lavoro; aver dipinto in ogni comune “Azzano” d’Italia un quadro, che è poi rimasto esposto nelle rispettive sale consiliari. Ha girato mezza Italia Pierino per concludere questo lavoro e sua è stata una grande soddisfazione ed orgoglio per gli apprezzamenti e riconoscimenti ricevuti dalle varie amministrazioni.

Se ne è andato Pierino, con la tavolozza ed i pennelli, per continuare a dipingere oltre la vita. Per dare colore alla morte, quasi sempre grigia e tenebrosa.
Lui così la pensava. Colorata e vivace. Come i suoi tramonti ed i suoi cieli dipinti sulle tele.
A Giovanni, il figlio prediletto, il dolore più forte e l’impegno di non chiudere quelle finestre sulla strada. Anzi. La forza per aprirne di nuove per dare  spazio alle numerose opere rimaste chiuse nella taverna e  che Pierino  voleva invece, finalmente, sistemare altrove. Ma non ne ha avuto il tempo. Purtroppo.

 

 

Giancarlo Castellano, collaboratore di ECO RISVEGLIO

Mappe dei sentieri

Manifestazioni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
28
29
30
31

bognancobike

Chi è online

Ci sono 357 visitatori online

Contatti