Giordana Riccardo thDire semplicemente che a Bognanco si è chiusa un'altra finestra non basta, per esprimere la perdita che ha colpito la valle in questi giorni.

Domenica 6 ottobre, alle prime ore del mattino, Riccardo Giordana di anni 77, è deceduto nella sua abitazione in località Fonti. Stupore e smarrimento per i tanti che lo avevano visto presente alla festa degli anziani la domenica precedente e poi ancora partecipe il giorno prima alla castagnata di Pioi. Arzillo e sorridente, come sempre.

Nessuno avrebbe detto, nessuno avrebbe pensato che per Riccardo, sarebbe giunta l’ora così presto. Stava bene… Sì, le solite magagne dell’età, ma si difendeva bene. Scrupoloso, sempre attento a non strafare. Annotava tutto; anche le sue giornate e nel suo quaderno aveva scritto, in riferimento al giorno prima trascorso a Pioi: “Passato una bella giornata”.

E’ stato uno storico e valido componente del comitato carnevale di Bognanco e la sua specialità era il minestrone di trippa. Nel suo quaderno riportava ogni anno, tutti gli ingredienti e le quantità ed era un preciso riferimento per ogni edizione.

Quante volte salutarlo mentre passando, lo si vedeva pulire la strada, i marciapiedi, sistemare i fiori, la casa e gli spazi attorno e lo si salutava con la mano in segno di rispetto, di amicizia e di simpatia.

I funerali si sono svolti martedì 8 ottobre presso la chiesa di San Lorenzo e dopo la cerimonia, la salma ha proseguito per la cremazione.

 

Giancarlo Castellano, collaboratore di ECO RISVEGLIO

Chi è online

Ci sono 103 visitatori online

Contatti