mulattiera thLa strada carrozzabile che da San Lorenzo (1000 m.s.l.m.), sale all’alpe San Bernardo (1630 m.s.l.m.), è stata realizzata alla fine degli anni sessanta (inaugurazione 1 settembre 1968 ndr) e con quella realizzazione, si cancellò la vecchia mulattiera, ritenendo che nessuno più ne avrebbe fatto uso. Avevano sbagliato.

Gli escursionisti e, più di tutti, gli stranieri, non amano camminare sull’asfalto e cercano sempre, mappe alla mano, i vecchi sentieri per raggiungere le loro mete.

Domenica scorsa, per la prima volta, dopo tanti anni, un numeroso gruppo di escursionisti, su proposta del CAI di Villadossola, ha potuto riscoprire e ripercorrere la vecchia strada comunale San Lorenzo – San Bernardo, grazie all’impegno di Carlo Grossi, referente dei sentieri della valle Bognanco, nonché consigliere comunale, che ha pulito e segnato tutto il percorso.

Dalla piazza di San Lorenzo, si imbocca la vecchia mulattiera in direzione Graniga. A monte della località Croce, si devia a destra e si arriva alla curva del grande piazzale di Graniga e da qui, parallelamente alla strada carrozzabile si percorre il sentiero che porta prima a Narine e poi a Maggianigo. Si attraversa quindi il rio Acquamorta su una robusta passerella di legno e si sale a Lozzac e più sopra la Barca. Dopo alcuni tornanti si attraversa più volte la strada carrozzabile superando le case di Vercengio alta e poi si devia a sinistra, sopra alla strada, verso la località La Loccia, raggiungendo prima Cimaloro e poi i Mer. Qui la vecchia mulattiera è ancora ben visibile, così come sono ben visibili in mezzo ai prati coltivati, le vecchie case e le stalle dell’alpe San Bernardo e poco sopra si intravede il tetto con il piccolo campanile dell’Oratorio dedicato all’omonimo santo protettore dei montanari e degli alpinisti.

Adesso che la vecchia mulattiera è stata riaperta, non resta altro che mantenerla e fare in modo che mai nessuna nuova strada carrozzabile, possa cancellare l’esistenza di un percorso pedestre.

Giancarlo Castellano, collaboratore di ECO RISVEGLIO

Mappe dei sentieri

Manifestazioni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
28
29
30
31

bognancobike

Chi è online

Ci sono 697 visitatori online

Contatti