Armando MaccagnoMancherà a molti Armando Maccagno. A 81 anni se ne è andato. In punta di piedi e senza disturbare. Quando ha visto che le cose si mettevano male, ha cercato ed ottenuto il contatto con i suoi cari ed ha salutato tutti con un sorriso. Uno dei suoi soliti sorrisi discreti e sinceri. Qualche anno fa, aveva raccontato sulle pagine di eco risveglio la sua vita. Una vita semplice e dura che solo i duri hanno potuto affrontare e superare. Armando è stato un “duro”. Duro e paziente. Duro e comprensivo. Duro e amorevole. Aveva i suoi tempi, ma erano modi di fare legati alla sua vita ed alle sue passioni. Ha trascorso gli ultimi anni a realizzare vari oggetti in legno scoprendo una nuova sua passione che già lo aveva preso da giovane, ma che ha dovuto abbandonare durante l’attività lavorativa.

«Da ragazzo, mio zio mi aveva insegnato a fare gerli, rastrelli ed altri attrezzi per lavorare la campagna- disse un giorno quando lo intervistammo per un articolo sulla vita paesana - mi sposai nel 1963 ed iniziai a lavorare in proprio come artigiano edile, mentre mia moglie Rosanna avviò un negozio a San Lorenzo; una specie di piccolo market dove potevi trovare di tutto. Ebbi anche dei seri problemi di salute, tanto da farmi 18 mesi in ospedale. Fui coadiuvante della moglie in negozio e quando nel 1992 decidemmo di chiuderlo, andai a lavorare in una grossa impresa edile».

Una vita davvero semplice la sua. Così semplice da farla diventare straordinaria. Come tutte le cose genuine e straordinarie che solo la montagna può regalare.

Se ne è andato Armando, i funerali si sono svolti giovedi scorso a San Lorenzo. Lascia nel dolore la moglie Rosanna, i figli Graziella, Stefano e Fernando, i fratelli Carmelo, Giovanni, Anna Maria e Claudia; tutti con i rispettivi familiari. Ha scelto di essere cremato, forse per ridurre al minimo la sua esistenza materiale. Ma questo non sminuirà di certo il valore del suo pensiero, della sua dedizione e delle sue passioni.

Questi valori resteranno per sempre in mezzo a noi.

Giancarlo Castellano, collaboratore di ECO RISVEGLIO


Miscellaneo

Chi è online

Abbiamo 391 visitatori e nessun utente online