Alla festa del Ringraziamento, già il sabato sera a San Lorenzo, si parlava delle cose buone di montagna. Luigi Giovangrandi e Riccardo Maccagno hanno raccontato le loro attività legate rispettivamente al miele ed al formaggio che, provato sul piatto, assieme regalano emozioni straordinarie. Il minestrone poi, preparato nel paiolo di rame, ha fatto ricordare i sapori di un tempo e chi quel tempo, per ragioni di età, non lo ha vissuto, ha potuto gustare un sapore nuovo esaltato dalle cose semplici della montagna. «Una montagna che – ha detto Riccardo Maccagno, in rappresentanza della Azienda Agricola Marina Della Piazza - avrebbe bisogno di più attenzione e maggiore interessamento da parte del Comune».

Un sasso lanciato nello stagno che meriterebbe qualche considerazione, ma noi oggi vogliamo continuare a parlare delle cose buone raccontando di questa bella festa d’ottobre in valle Bognanco che è proseguita anche il giorno dopo con il Corpo Musicale e le campane che suonavano a festa.

La giornata era di quelle splendide, sotto un cielo azzurro e tutto intorno i colori d’autunno. Le donne in costume a presentare le torte fatte in casa e sotto il tendone in bella mostra i vari prodotti della terra. Le mele, il vino di Monteossolano, il miele ed indubbiamente i formaggi più conosciuti della valle Bognanco che sono quello di San Bernardo e Monscera, prodotto dalla azienda agricola Marina Della Piazza e quello della famiglia Borri prodotto a Luzzac e Garrione.

In un angolo, anche Armando Maccagno a esporre le sue opere ed a raccontare la sua eterna passione nel realizzare gerle e cestini con legno di nocciolo. Messa, processione e benedizione delle macchine e poi ancora brani musicali e incanto delle offerte e per chiudere la lunga mattinata un ricco aperitivo in piazza servito dalle donne in costume.

A mezzogiorno, ristoranti e rifugi hanno proposto i piatti tipici con antichi sapori e nel pomeriggio un'altra specialità classica dell’autunno; le castagne cotte in brascariola.

Una bella manifestazione questa del Ringraziamento in valle Bognanco, a metà strada fra l’estate e l’inverno, che mantiene le tradizioni del paese e riscopre ogni volta antichi sapori.

 

Giancarlo Castellano, collaboratore di ECO RISVEGLIO

Mappe dei sentieri

Manifestazioni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

bognancobike

Chi è online

Ci sono 285 visitatori online

Contatti