Paola VaranoE dopo aver seminato, innaffiato e coltivato, il fiore è sbocciato. Questo fiore si chiama Paola Varano di anni 19, campionessa italiana di corsa in montagna e porta colori del Gruppo Sportivo Bognanco.

«Io sarei già soddisfatto così – dice Franco Charbonnier, storico  presidente del Gruppo Sportivo Bognanco e suo allenatore. E’ arrivata nona ai Campionati Mondiali di Premana lo scorso 30 luglio e prima di tutte le italiane. Ha vinto la medaglia di bronzo in squadra, dietro a USA e Romania e poco ci è mancato che vincessero la medaglia d’argento.  Domenica 20 agosto nella corsa valida per il Campionato Italiano, al Pian delle Betulle di Margno Lecco, ha vinto alla grande aggiudicandosi  il titolo indiscusso di Campionessa Italiana e medaglia d’argento con un solo punto di scarto dalla medaglia d’oro Linda Palumpo di Trento. Paola ha voluto correre con il lutto al braccio in ricordo della sua compagna di squadra del GS Bognanco  Camilla Valentini  recentemente scomparsa in un incidente automobilistico ».

E allora andiamo a conoscere questo fiore cresciuto sportivamente sui sentieri della valle Bognanco.

Soddisfatta Paola?

«Sì certo. Bella soddisfazione!».

Ma raggiungere certi risultati quali sacrifici occorre fare?

«Per il momento non mi è stato difficile. Conduco una vita normale. Tanto allenamento e un po’ di attenzione in quello che mangio prima delle gare».

Programmi per il futuro?

paola varano 002 th«Mi sono iscritta alla università…».

Addio alle corse in montagna allora…

«No,no…. Troverò dei percorsi anche lì per allenarmi e tutte le volte che verrò a casa, continuerò gli allenamenti sui  sentieri della valle Bognanco che, con il mio allenatore Franco, ho percorso da quando ero bambina».

Un consiglio per i ragazzi della tua età…

«Scegliete uno sport e praticatelo con serietà, le soddisfazioni vi ripagheranno degli sforzi  fatti».

 

Giancarlo Castellano, collaboratore di ECO RISVEGLIO

Mappe dei sentieri

Manifestazioni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

bognancobike

Chi è online

Ci sono 764 visitatori online

Contatti