Paola VaranoPaola Varano, classe 1998,  in forza al Gruppo Sportivo di Bognanco, è stata convocata in Nazionale di corsa in montagna per i Campionati Europei svoltisi in Slovenia e poi ancora convocata per le selezioni a Premana (Lecco) per  Mondiali dove, arrivando seconda al traguardo,  ha conquistato il diritto di partecipare ai Campionati del Mondo che si svolgeranno sempre a Premana il 30 luglio 2017.

«Per Paola non è una sorpresa – dice con soddisfazione Franco Charbonnier presidente del G.S. Bognanco e allenatore dei ragazzi – aveva già fatto diverse gare con risultati eccellenti nelle categorie giovanili e oggi è chiamata a correre insieme alle  junior più forti del mondo».

Paola Varano è molto forte, ma dove riesce a dare il meglio di se?

«Sicuramente in salita è fortissima – spiega il suo allenatore  Charbonnier – pensi che nel campionato europeo ha distaccato la campionessa italiana di oltre 1 minuto, aggiudicandosi così il diritto di gareggiare nelle prove mondiali».

 

Franco Charbonnier,  storico allenatore dei ragazzi del GS Bognanco, sta seguendo Paola Varano da quando aveva 5 anni e con lei  anche altre ragazze del Gruppo Sportivo hanno conquistato la maglia azzurra e per fare solo alcuni nomi eccellenti abbiamo: Serena Calvetti, Gloria Grossi, Francesca Femminis.

Dove porta i ragazzi a correre per gli allenamenti?

«Non ho mai fatto correre i ragazzi  in pista -  risponde Franco – li porto sempre sui  prati e sui sentieri delle nostre zone di Vagna, Cisore, Barro, Bognanco che sono l’ideale per allenarsi».

Una bel momento questo per la fortissima Paola, ma anche  per  il suo allenatore Franco Charbonnier  che con tenacia, costanza e passione, accompagna da decenni questi ragazzi nel mondo dello sport, che vuol dire impegno,  fatica, sacrifici, ma anche tante soddisfazioni.

 

Giancarlo Castellano, collaboratore di ECO RISVEGLIO

Mappe dei sentieri

Manifestazioni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

bognancobike

Chi è online

Ci sono 220 visitatori online

Contatti