cani rifugio th“ Il settanta per cento delle persone che arrivano qui al rifugio, hanno dei cani.” A dirlo è Davide Rainoldi,  gestore  con la moglie Patrizia del rifugio Il Dosso (1740 m.s.l.m.) in alta valle Bognanco.

 E come fate?

“Anche noi abbiamo un cane e quindi chi viene nel nostro rifugio con il cane è il benvenuto, a patto che si rispettino le regole.”

Quali?

“Entrare nel ristorante con il cane al guinzaglio ad esempio. Eppoi controllare che non sporchi in giro e non dia fastidio alle altre persone.”

Lasciate entrare i cani anche di sopra nelle camere?

“Abbiamo riservato un camerone nel sottotetto per gli ospiti che hanno i loro amici a quattro zampe. E’ una camera abbastanza grande, dove possono dormire anche i cani insieme ai loro padroni”.

Avete ricevuto delle lamentele da parte di coloro che non posseggono cani?

Per il momento no. La convivenza è accettata da tutti e sembra che la cosa funzioni.

Anche al rifugio Gattascosa  (1993 m.s.l.m.) i cani sono ben accetti. “L’importante – ha detto subito Graziella Maccagno – che stiano vicini ai loro padroni e tenuti  costantemente al guinzaglio”.

Possono accedere anche nelle camere?

“Sì. Qualcuno ci ha detto addirittura che non sarebbero venuti se non accettavamo i cani”.

Fate pagare qualcosa in più per le pulizie?

“No. Non lo abbiamo mai fatto e devo dire che i clienti sono ben  educati”.

Al Rifugio Alpe Laghetto (2039 m. s.l.m.) l’unico rifugio CAI della valle Bognanco,  l’hanno risolta così: “Chi ha un cane e non vuole lasciare di notte l’animale fuori dal rifugio,  può accomodarsi nello spazio apposito utilizzato anche come bivacco invernale.”

E nel ristorante?

“Fino adesso, dove si mangia, il cane non è mai  entrato, ma abbiamo letto che il CAI nazionale sta cercando di lasciare al gestore la scelta di comportamento e quindi vedremo se questo divieto durerà a lungo oppure anche noi ci dovremo adeguare agli usi e costumi degli altri rifugi sulle alpi”.

 

Giancarlo Castellano, collaboratore di ECO RISVEGLIO

Mappe dei sentieri

Manifestazioni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

bognancobike

Chi è online

Ci sono 444 visitatori online

Contatti