Giuseppe ValentiniLo si incontrava tutte le mattine che saliva adagio la strada della valle con la sua auto. Doveva avere il sedile un po’ sfondato, perché malgrado fosse alto di statura, emergeva dall’abitacolo solo a metà; cappello compreso.  Giuseppe Valentini, classe 1927, nessuno lo incontrerà più sulla strada della valle Bognanco e nemmeno su dalle parti della sua baita, popolata di gatti e tanti ricordi, perché è morto nel pomeriggio di martedì 18 agosto, lasciando nel dolore i suoi figli Carlo e Vittoria ed i fratelli Alina, Erminio, Pasquale, Rita, Adolfo e Luigi con le rispettive famiglie.

    Andò in pensione nell’ottobre del 1994 e da allora ogni giorno veniva in valle per incontrare  i suoi ricordi e la gente che gli voleva bene. Sorrideva sempre Giuseppe ed aveva la battuta pronta per chiunque e molti, vedendo la sua macchina parcheggiata al lato della strada per San Bernardo, si fermavano e scendevano alla sua baita per scambiare con lui due parole.

    L’ultimo caffè bevuto insieme è stato alla Gomba durante le festività natalizie, quando portava il giornale. Già, Giuseppe, si prestava volentieri a portare il giornale tutte le mattine in Alta Valle  ed in quelle occasioni, fissammo un giorno per incontrarci alla sua baita. “Tim trovat tut i matign in baita”, mi disse, ma  quella mattina che decisi di andare a trovarlo, lui non venne. Lo aspettai per più di un ora, circondato dai suoi amati gatti che con sospetto mi osservavano tenendosi a giusta distanza. Aspettai ancora, ma Giuseppe non arrivò. Problemi di salute mi dissero i fratelli. Una salute che dopo qualche mese si concluse con  un blocco renale  e  a Bognanco Giuseppe, ritornò solo il pomeriggio di giovedì 20 agosto per ricevere l’ultimo saluto della popolazione e di tutti i suoi cari. Il funerale si è svolto nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo e dopo la cerimonia la salma ha proseguito per la cremazione.

Giancarlo Castellano, collaboratore di ECO RISVEGLIO

Mappe dei sentieri

Manifestazioni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

bognancobike

Chi è online

Ci sono 417 visitatori online

Contatti