BOGNANCO

Antico torchioSalendo la strada provinciale, all’altezza della Centrale a metà valle, si nota a destra un  bel cartello in legno con scritto: “Museo dell’antico Torchio”. L’invito è  forte  e così salgo la ripida strada che mi porta alla  frazione Pianezza. Poche case raggruppate, che testimoniano un glorioso trascorso di vita rurale, adagiate su di un pendio splendidamente terrazzato e soleggiato.

Fra queste case, trovo quella che mi ha spinto a questa visita; L’antico Torchio della frazione.

Ad aprirmi la porta Mariangela Baiettini residente alla Pianezza che subito inizia a raccontare…

«Questo torchio, costruito nel 1700, è ’stato utilizzato fino agli anni sessanta e poi siccome ogni famiglia si era attrezzata con i piccoli torchi, più maneggevoli e facili da gestire, nessuno più utilizzava questo grande, di proprietà di tutti i frazionisti. Verso la fine degli anni novanta, con l’aiuto di altri volontari, ci siamo presi la briga di pulire e sistemare l’edificio. Era in uno stato pietoso, perché ormai, essendo abbandonato, da anni, la gente gli buttava dentro immondizia e rifiuti di ogni genere. Aldo Migliarini di Messasca, ci ha messo molto lavoro e passione nel recupero dello stabile e del marchingegno che sta all’interno e così dopo diversi anni di  lavori, possiamo dire di  averlo finalmente recuperato».

E adesso?

«Adesso si può visitarlo e per renderlo più accogliente, lo abbiamo arredato con vari attrezzi ed accessori legati alla antica lavorazione della vigna e del vino. E’ una testimonianza vera – conclude Mariangela -  del nostro passato ed anche questo fa parte dei torchi della valle Bognanco».

Quali sono gli altri torchi?

«Partendo da inizio valle e quindi contando anche le frazioni di Domodossola, ne troviamo a Cisore, Camparione,  Monteossolano, Ca’ Bunsignur e Messasca».

Cosa si deve fare per poter visitare questo antico torchio?

«Si può telefonare a me componendo il numero 333 5758 903, oppure a Loredana Gaggino 327 5572 325 od ancora, per avere altre informazioni,  mandare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.».

Ma non è tutto. Abbiamo trovato: “frazione Pianezza val Bognanco “ anche su Facebook

 
 
Museo antico torchio
Museo antico torchio 

 

 

 

 

 

 

 


Museo antico torchio

 

 

 

 

 

 

 

 

Giancarlo Castellano, collaboratore di ECO RISVEGLIO

Chi è online

Ci sono 157 visitatori online

Contatti