BOGNANCO

Comitato Bognanco 150La primavera è arrivata! Sì, solo sul calendario però!
In valle è ancora inverno ed i rifugi, ospitano ancora gli amanti della neve, delle passeggiate con le ciaspole e dello sci alpinismo. La strada per San Bernardo è sempre ben praticabile, grazie all’impegno del comune e la lunga coda delle macchine posteggiate a bordo strada nei fine settimana, dimostra quanto questa valle sia gradita agli appassionati della montagna in tutte le stagioni dell’anno.
C’è comunque chi, già non pensa più all’inverno e lavora per la imminente stagione estiva; è il Comitato Bognanco 150, impegnato ad organizzare gli eventi e le manifestazioni in programma per i festeggiamenti del 150° anniversario dalla scoperta delle acque minerali (1863-2013).


Molti gli appuntamenti per questo anniversario; parallelo, tra l’altro,  alla storia dell’Italia, ma la settimana clou, sarà quella che andrà dal 6  al 14 luglio. In calendario: una scultura permanente, mostre artistiche, concorsi di pittura e letterario,  annullo filatelico, convegni medici e scientifici, presentazione di un nuovo articolo che andrà ad arricchire la gamma dei prodotti della società Bognanco acque minerali, serate di gastronomia, festival musicali.
Verrà, per l’occasione presentato anche un libro con riportato i fatti più importanti di questi 150 anni di Bognanco. Una storia fantastica di acque minerali e di vita paesana, con cenni di architettura e personaggi che hanno fatto grande la valle Bognanco.
Ma la novità più attesa, sarà l’apertura, già dal primo giugno, del Museo Storico delle acque minerali, presso la vecchia sede dell’ufficio turistico in piazza Giannini a Bognanco Fonti. Una mostra che resterà aperta, ad orari stabiliti, per tutta l’estate e per gli anni in avvenire e rappresenterà, con immagini ed oggetti, la storia e l’evoluzione di Bognanco;
un piccolo paese di montagna conosciuto in tutto il mondo, grazie alle sue acque minerali, scoperte nel lontano 1863.

 

Giancarlo Castellano, collaboratore di ECO RISVEGLIO

Mappe dei sentieri

Manifestazioni

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

bognancobike

Chi è online

Ci sono 123 visitatori online

Contatti