BOGNANCO

Domenica nella piazza di San Lorenzo, si celebravano tutte queste tradizioni. Girava in piazza il personaggio che interpretava l’Aricocul e c’erano anche le maschere; c’era addirittura un gruppo con favolosi costumi della provincia di Varese: “La corte di Re Scartozz di Gavirate”. C’era tutto insomma e non mancava proprio niente. Anzi a dire il vero, qualcosa mancava. Bastava guardarsi attorno per capire che mancava la gente!
Sarà stato il freddo, la giornata un po’ così così, la concomitanza con altre importanti manifestazioni, o semplicemente l’inesorabile calo della popolazione, fatto sta che la piazza di San Lorenzo, allestita come sempre a festa per il carnevale, era quasi vuota.
«Martedì 8 marzo, alle ore 19 ci sarà la distribuzione della trippa a Bognanco Fonti – hanno detto quelli del comitato – e speriamo che ci sia più partecipazione. Poi faremo un incontro, aperto a tutta la popolazione e chiederemo se qualcuno vorrà far parte del comitato di Carnevale, portando nuove idee e nuovi entusiasmi».
Giancarlo Castellano, collaboratore di ECO RISVEGLIO